Acqua di Colonia Home Made multiuso

Amo i profumi, sopratutto quelli fruttati e agrumati perché mi ricordano la mia nonna materna, si si proprio lei , Nonna Adelma.

Ogni volta che veniva a trovarci, nella sua valigia non mancava mai la sua inseparabile bottiglietta di acqua di colonia, unico suo vizio sin dai tempi dei tempi, bottiglietta che io andavo sempre ad annusare di nascosto appena lei girava l’angolo (guai a farsi trovare con quella in mano, troppo preziosa per lei).

Per anni non pensai più a quel profumo sino a quando, per un viaggio di lavoro in Turchia, mi venne offerta in taxi una bottiglietta con un liquido che loro usano per disinfettare le mani; appena la aprii il suo profumo mi riportò indietro nel tempo: acqua di colonia uguale a quella che usava mia nonna.

Tornata dal viaggio decisi di mettermi a i spignattare un’acqua di colonia ed oggi voglio proporvi la mia versione semplice semplice.

INGREDIENTI

  • Vodka 125 ml
  • Scorza di un limone (solo la parte gialla)
  • Tè verde 1 cucchiaio di foglie tritate
  • Acqua 80 ml
  • Glicerina 4 gr (si può omettere)
  • Oli essenziali di agrumi ( bergamotto, limone, arancio … a scelta) 10 gocce

PROCEDIMENTO

Con un pelapatate o un coltellino molto affilato prelevate la parte gialla della scorza del limone , riducetela a pezzi più piccoli, tritate le foglie di tè verde e ponetele in un barattolo.
Versateci dentro la vodka e lasciate riposare il composto , chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco per una settimana.

Trascorsa la settimana filtrate il composto con un colino a maglie strette e con l’aiuto di una garza per cercare di trattenere i residui di tè e limone.

Aggiungete al liquido filtrato l’acqua e la glicerina e le gocce di olio essenziale. Travasate in un vaporizzatore e lasciate riposare l’acqua di colonia una settimana prima di utilizzarla.

UTILIZZO

L’acqua di colonia così ottenuta si può utilizzare come profumo delicato oppure come disinfettante mani. Io la utilizzo anche vaporizzata nella stanza prima di andare a dormire perché il suo profumo ha un effetto calmante su di me.

Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *