Golden Milk: il latte d’oro dalle mille proprietà

Nella filosofia Ayurvedica è considerato un toccasana, una panacea per diversi problemi, ma cos’è il golden milk e come si prepara?

Questo latte dorato, di origine indiana, ho avuto modo di provarlo la prima volta anni fa grazie a una mia amica che viveva a Bali già da un po’ di anni e che si è sempre interessata a rimedi naturali per il corpo….. da allora non l’ho pià mollato.

Il golden milk è una bevanda a base di latte vegetale, curcuma , pepe, miele ed ha numerose proprietà che vengono fornite appunto dal suo ingrediente principale: la curcuma.
Molto consumato da chi pratica yoga, sembra infatti che abbia la capacità, tra le altre cose, di aumentare l’elasticità dei muscoli e di ridurre i problemi legati alle infiammazioni delle articolazioni.

PROPRIETA’

Considerato un concentrato di benessere gli si attribuiscono innumerevoli proprietà:

  1. Stimola le difese immunitarie: la curcuma, precisamente la curcumina in essa contenuta, ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine e contrasta in modo efficace tutti sintomi del raffreddamento e della tosse; infatti in caso di tosse persistente si consiglia di sciogliere un cucchiaino di curcuma in un bicchiere di latte vegetale caldo e di berlo prima di andare a dormire.
  2. Attenua i dolori articolari e muscolari: si può dire che questa sia la sua funzione principale, in effetti, in caso di artriti o più semplicemente dolori muscolari e/o articolari, si consiglia il consumo di questa bevanda. Sembra infatti che sia utile per lubrificare le le giunture e la colonna vertebrale andando a lenire il dolore. Inoltre, in caso di affaticamento muscolare a seguito di sport o sforzi intensi, il golden milk aiuta a velocizzare il processi di defaticamento e la ripresa normale della funzione muscolare. Io stessa per un problema di postura avevo un dolore alla spalla sparito in breve tempo grazie all’assunzione costante del latte d’oro.
  3. Depurativo: il golden milk è un portento naturale per la depurazione del fegato, del sistema linfatico e del sangue, utile nelle fasi di disintossicazione o dopo periodi di “stravizi” alimentari.
  4. Antinfiammatorio: viene considerata l’aspirina naturale a tutti gli effetti aiutando in caso di gonfiori, dolori vari e mal di testa.
  5. Allevia i disturbi a carico del sistema respiratorio: utilissimo in caso di sinusite è molto efficace anche per asma,bronchiti ed infezioni virali o batteriche. Benefico in caso di tosse e raffreddore, efficacissimo in caso di mal di gola (basta assumere una pallina di pasta di curcuma da deglutire 2 folte al giorno con un bicchiere d’acqua … per approfondire click qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *