Sappiamo com’è fatta la nostra pelle?

La pelle è  l’organo più  grande che abbiamo, riveste tutto il nostro corpo e ci protegge dall’esterno. È  molto resistente ed ha , in condizioni di salute, la capacità  di rigenerarsi in fretta. Per questo è importante mantenerla in salute anche con i cosmetici e per questo è  importante usare e creare cosmetici che siano adatti ad essa e non la danneggino.
Conoscere come è  fatta e come funziona la nostra pelle è  basilare per chi si avvicina al mondo della produzione cosmetica.

Com’è fatta

La nostra pelle è  costituita da tre strati:

  • Epidermide lo strato più  esterno a contatto con il mondo
  • Il derma il sostegno della pelle
  • L’ipoderma ricco di adipociti.

derma

Epidermide

E’ la parte superficiale della pelle la più attaccata dagli agenti esterni. Presenta uno spessore che varia dai 50 µm a 1,5 mm, più spesso nel palmo delle mani o nella pianta dei piedi e più  sottile in corrispondenza delle ossa. L’epidermide si rinnova circa ogni 6 settimane grazie al turn over delle cellule che la compongono.
Queste cellule ,chiamate cheratinociti , hanno origine in uno strato più interno dell’epidermide detto strato basale e , durante la maturazione, salgono in superficie andando a formare lo strato corneo per poi distaccarsi naturalmente tramite la desquamazione.

Derma

Il derma ,tessuto molto ricco di vasi sanguini e nervi, si trova subito sotto l’epidermide ed ospita i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee.
Rappresenta l’impalcatura della nostra pelle e le cellule che lo costituiscono si chiamano fibroblasti addetti alla produzione di collagene, elastina e proteoglicani.

Ahimè la funzionalità dei fibroblasti inizia a ridursi dopo i 30 anni d’età e dal loro impigrimento ha inizio l’invecchiamento della nostra pelle.

  • Collagene : è la proteina più abbondante nel derma, dona sostegno e protezione ai tessuti molli.
  • Elastina: è una proteina che dona elasticità alla pelle permettendole di tornare alla sua forma originaria se sottoposta a stiramenti.
  • Proteoglicani: hanno funzione riempitiva degli spazi “vuoti” tra le fibre del derma; il più noto è l’acido ialuronico.

 

Ipoderma

Posizionato subito sotto il derma è in grado di mettere  in rapporto il derma con i tessuti sottostanti.

E’ principalmente formato da adipociti (cellule con la funzione di immagazzinare i lipidi o cederli in caso di bisogno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *